L’Associazione organizza corsi di italiano per stranieri per i seguenti livelli:

Corso livello A1: Preparazione a QCER/A1 – Livello base

Lo studente di livello A1 comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice purché l’ interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Uno studente A1 può capire i punti essenziali di un discorso se espresso in modo chiaro e semplice su argomenti relativi all’ambito familiare, agli studi, al propri tempo libero, ecc.. E’ in grado di raccontare un’esperienza o un avvenimento, di descrivere una situazione, di esprimere un desiderio. E’ in grado di esprimere la sua opinione su argomenti quotidiani e relativi alla sfera dei propri interessi.

Corso livello A2: Preparazione a QCER/A2 – Livello elementare

L’obiettivo di questo corso è di portare gli studenti al livello A2, definito livello soglia dal Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua italiana (A1) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse.
Uno studente A2 è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza. Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.

Corso livello B1: Preparazione a QCER/B1 – Livello intermedio

Questo corso è rivolto a coloro che possono già gestire in maniera fluida situazioni di comunicazione relative agli ambiti più familiari. Il corso comprende attività di ascolto e di lettura, di conversazione e di produzione scritta ed esercizi per migliorare l’applicazione delle regole grammaticali. Il corso si propone inoltre di aiutare gli studenti ad affrontare lo studio della lingua in modo autonomo e personalizzato, approfondendo attraverso ricerca e studio i propri settori d’interesse.

I CORSI SONO PREPARATORI PER SOSTENERE GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE.
LA CERTIFICAZIONE DI ITALIANO È UN ESAME (ESAME = PROVA) CHE DEVI FARE PER PROVARE IL TUO GRADO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA.
È UNA PROVA RICONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE (INTERNAZIONALE = IN TUTTI I PAESI).
LA PROVA HA VALORE IN TUTTI GLI STATI E DICHIARA IL TUO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA IMPARATA. PER OTTENERE IL PERMESSO DI LUNGO SOGGIORNO CE È RICHIESTA LA CERTIFICAZIONE DEL LIVELLO A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DELLE LINGUE.

Per informazioni sul prossimo Corso chiama il numero 349.1843200